Il mio Counseling per te
Formazione
Mi formo come counselor con il corso triennale a indirizzo biosistemico presso SIB – Società Italiana di Biosistemica (Bologna), che concludo nel 2015 con la discussione della tesi Il grembo materno come culla relazionale. Avviare una relazione ecologica nel tempo dell’attesa.
Un’attenzione particolare, questa mia rivolta a dimensione perinatale, relazione mamma-bambino e genitorialità nel periodo dell’attesa e in quello neonatale, indissolubilmente legata alla nascita di mio figlio.
Nel 2016 sostengo e supero l’esame di ammissione all’associazione di categoria Assocounseling, acquisendo il titolo di Professional Counselor, e intraprendo il corso di prevenzione primaria e massaggio bioenergetico dolce presso il Centro Studi Eva Reich di Milano.
Pratica
La mia pratica di counseling, rivolta a singoli e a gruppi, si basa sull’approccio biosistemico di J. Liss, integrato e irrelato ad altri metodi e prassi volti all’integrazione di mente, corpo ed emozioni, e a pratiche espressive sviluppate in particolare in seno alla mia più che decennale esperienza professionale nel settore teatrale.
Scrittura, vocalità, teatro, fotografia sono soltanto alcuni dei possibili linguaggi utili a farsi letteralmente media di noi stessi, efficaci nel facilitare l’autoconsapevolezza e nel sostenere un processo di cambiamento fortemente ancorato al sentire nel qui e ora.
È questo il cuore di un percorso che rivolgo strettamente alla persona, anche quando si inserisca nella più ampia cornice del gruppo, e dunque ogni volta intimamente dedicato e declinato, a partire dai bisogni e dagli obiettivi espressi ed emergenti.
Insieme verso il nuovo, nell’ascolto.