Counseling – Massaggio Bioenergetico Dolce
Il massaggio bioenergetico dolce è una pratica di massaggio messa a punto da Eva Reich, fondatrice della Gentle Bioenergetics, a partire dai risultati delle ricerche conseguite dal e con il padre, Wilhelm Reich. Detto anche “massaggio a farfalla”, è caratterizzato da un tocco estremamente leggero e si fonda sul principio del minimo stimolo, fondamentale per non rompere le difese ed efficace in profondità, e su quello di autoregolazione bioemozionale dell’individuo.
Particolarmente indicato nelle mamme, prima e dopo il parto, e sui neonati, è adatto anche a tutti quei casi che richiedano una maggiore integrazione e una più funzionale autoregolazione emotiva e fisiologica.
La persona che riceve il massaggio con regolarità ne è nutrita su entrambi i piani: le è favorita una visione più unitaria del Sé, l’attivazione del sistema limbico e della connessione ciclica tra i sistemi endocrino e immunitario, con produzione di endorfine.
Gli obiettivi del massaggio bioenergetico dolce
“Promozione della salute: l’armonizzazione del sistema bioenergetico dell’organismo attraverso il contatto bio-emozionale si realizza con il massaggio di E. Reich ed è, secondo le ricerche svolte da W. Reich, alla base del funzionamento di tutti i sistemi e organi del corpo e quindi della salute e del benessere del bambino e della madre.
Prevenzione: si previene la formazione di una rigida corazza e i derivanti disturbi psicosomatici attuale futuri (chiamate biopatie e descritte da W. Reich). ‘Mothering the Mother’: il massaggio a farfalla fatto alla madre prima durante e dopo il parto dal partner, da amiche o da ostetriche è una sicura prevenzione della depressione post partum.
Cura: ristabilendo il ‘contatto’ si ‘riparano’ traumi della nascità o intrauterini.”
Da indicazione del Centro Studi Eva Reich di Milano