LITTLE. La festa dei piccoli…anche per i grandi
Una due giorni all’insegna dello stare insieme, bambini e adulti, nella cornice verdissima del Parco Massari di Ferrara. Questo, in estrema sintesi, potrebbe definirsi LITTLE. La festa dei piccoli, in programma a Ferrara sabato 17 e domenica 18 settembre. Eppure non basta certamente questo a raccontare l’evento.
L’incontro tra me e Francesca Venturoli si radica in una comune idea di bambino; di come grandi e piccoli possano condividere tempo e pratiche, senza che gli uni accompagnino gli altri; di come tutti noi, indipendentemente da età o statura, siamo parte della natura e, con quella, richiediamo il rispetto di una fisiologia che significa giusto tempo e giusta misura.
Ci accomuna il desiderio di sensibilizzare al mondo e ai bisogni dei piccoli, proponendo la cultura del fare (o non fare!) insieme, adulti e bambini, con piacere e divertimento, tra scoperta e sorpresa, nel rispetto della natura, ovvero della fisiologia, delle differenze, dell’ambiente che abitiamo. Perché la nostra convinzione è che la curiosità e la libertà (ri)creativa consentano ad adulti e bambini, insieme, di scoprire divertendosi e di conoscere così qualcosa di più di loro stessi e del mondo.
Un incontro casuale e necessario, dunque, come rare volte capita, che ci ha portato a ideare e costruire insieme questa seconda edizione di LITTLE.
E lo scriviamo nel programma: «per descriverlo non basta una parola: creatività, musica, arte, danza, relax, gioco, divertimento, accoglienza, ascolto, sorpresa… Tutto questo è LITTLE. E molto di più.»
Presentato da Associazione Carpemira, LITTLE offre al pubblico delle famiglie una importante possibilità di incontro, esperienza, svago, il tutto nel rispetto reciproco e dell’ambiente, come pure delle diversità.
L’evento è patrocinato dal Comune di Ferrara, e realizzato in collaborazione, oltre che con Barbara Pizzo, con Artebambini, l’ente riconosciuto dal MIUR noto per le edizioni di qualità dedicate a bambini e ragazzi, per le importanti collaborazioni con musei, pinacoteche e istituti culturali e per l’offerta formativa rivolta a insegnanti e operatori culturali.
Una felice liaison, che si apre all’inclusione di numerose altre realtà legate al territorio ferrarese e di provenienza nazionale, tra artisti, pedagogisti, musicisti, formatori, consulenti, psicologi, tutti operanti nell’ambito di infanzia, genitorialità, perinatalità, tra arte, musica, editoria e tanto altro ancora. Sono questi gli attori che si avvicenderanno nel corso delle due giornate per offrire a famiglie, educatori e insegnanti di Ferrara e oltre un susseguirsi di attività tutte da vivere…ma i protagonisti siete voi!
L’accesso a LITTLE è gratuito, previo tesseramento ad Associazione Carpemira (€ 10 a famiglia, per anno sociale 2016/17), sottoscrivibile anche al Parco Massari nel corso dell’evento.
Le attività sono ad accesso libero, salvo alcune destinate a un numero limitato di partecipanti, per le quali è consigliabile la prenotazione.
Tra le attività a numero limitato di partecipanti anche i miei laboratori esperienziali CON-TATTO e Mammaculla (clicca e scopri di più): prenota il tuo posto scrivendo a info@carpemira.it, a partire da lunedì 12 settembre.
Scopri di più su LITTLE e seguici su fb!